Corsi per disoccupati BergamoCORSI PER DISOCCUPATI IN LOMBARDIA

corsi per disoccupati bergamo

La formazione è una risorsa per il territorio e per le imprese, per questo si investe molto per creare corsi per disoccupati a Bergamo. Parte di queste iniziative vengono finanziate con soldi pubblici erogati da Stato, Regione e provincia con il supporto dell’Unione europea. Per alcuni settori collaborano anche strutture associative o private importanti come Confindustria e Confcommercio e le grandi imprese. I bandi di ingresso per i gratuiti corsi per disoccupati a Bergamo vengono gestiti dai CPI, sigla che indica i Centri Per l’Impiego, strutture pubbliche che gestiscono la mobilità professionale locale e la situazione dei disoccupati. Questi, dopo aver certificato il loro stato di inoccupazione entrano di diritto nelle liste di mobilità e in base alla situazione in cui si trovano vengono dirottati verso le importanti occasioni che consentono di apprendere una professione ed essere assunti con un contratto a tempo indeterminato.
Grazie ai fondi stanziati per favorire l’occupazione si sono create diverse realtà che uniscono formazione ed esperienza professionale, in sostanza stage retribuiti con una base di rimborso spese. Questo fondi creano incentivi maggiori quando le imprese concludono con giovani under trenta contratti di assunzione a tempo indeterminato. Per accedere ai corsi per disoccupati a Bergamo bisogna iscriversi presso le liste dei centri per l’impiego insieme alla regolarizzazione INPS del proprio stato di disoccupazione. Da lì, vengono inviati regolarmente gli aggiornamenti di possibili offerte di lavoro e formazioni professionali.
Nei centri per l’impiego si creano anche corsi per disoccupati a Bergamo volti all’aggiornamento delle competenze informatiche e linguistiche, la zona industriale e commerciale avanzata richiede una forza lavoro preparata e competente da dirottare nei nuovi servizi legati all’espansione digitale e dell’e-commerce.

Corsi per disoccupati Bergamo
1 vote, 5.00 avg. rating (87% score)

Scrivi un commento