Per accedere ai corsi per disoccupati Alessandria ci sono diverse possibilità gestite non solo dagli enti pubblici quali Centri per l’Impiego ed enti previdenziali, ma anche da soggetti associativi e privati vari. Passando per la strada pubblica statale si inizia con la certificazione dello stato di inoccupazione attraverso l’iscrizione alle liste di mobilità.
Inserirsi nelle liste di mobilità significa entrare nei progetti, nelle iniziative e nell’elenco di ricerca lavoro attivati dai comuni e dalle provincie per facilitare l’ingresso lavorativo, mettere in contatto le aziende con potenziale manodopera. Esistono diverse situazioni di disoccupazione, studenti universitari o diplomati in genere vengono catalogati come “ricerca primo lavoro”, per questa fascia sociale vengono attivate delle formazioni post formative collegate a esperienze pratiche di professionalità come stage, apprendistati e tirocini. Queste esperienze si possono accompagnare a momenti di aggiornamento delle competenze su alcuni requisiti fondamentali richiesti oggi come la conoscenza delle lingue e l’informatica avanzata.
Esodati, persone che hanno perso il lavoro a causa della crisi (chiusura di aziende) e donne che hanno abbandonato il mercato del lavoro per maternità hanno necessità diverse e si parla o di aggiornamento delle competenze, reinserimento lavorativo, modifica del settore professionale. I corsi per disoccupati Alessandria rivolte a queste categorie cercano di incentivare la professionalità in aree richieste dal mercato del lavoro e fondamentali per lo sviluppo sociale e cittadino del territorio.
Ad esempio, viene rivolta grande attenzione al settore dell’assistenza sociale e sanitaria attivando dei corsi come OSS (operatori socio sanitari) a cui partecipano anche diverse realtà associative e private. Per accedere ai corsi gratuitamente bisogna procedere all’iscrizione tramite Agenzia dell’Impiego provinciale che attiva il profilo utente che potrà poi vedere il riconoscimento dell’indennità e accesso facilitato alla formazione professionale.