Il settore degli operatori socio-assistenziali O.S.A. è uno dei più richiesti nel mondo del lavoro.
In questa categoria professionale rientrano figure diverse tra loro, accomunate da una spiccata vocazione al sostegno delle categorie sociali più deboli.
Queste sono le professionalità legate alla qualifica di operatore O.S.A. :
- Operatore O.S.A. per l’infanzia: questa qualifica consente di diventare un Assistente Infanzia e lavorare a contatto con i bambini. Il titolo O.S.A., oltre a dare l’opportunità di lavorare in comunità, case famiglia, scuole per l’infanzia e centri per l’affido e l’adozione familiare, offre la possibilità di aprire un proprio asilo nido o una struttura privata per adolescenti problematici.
- Operatore O.S.A. per anziani: l’Assistente Anziani è un professionista specializzato nel sostegno quotidiano a persone della terza età, non più autonome o affette da malattie. Questa figura professionale è particolarmente richiesta sia nelle case di riposo che presso abitazioni private.
- Operatore O.S.A. per disabili: l’assistenza ai disabili è un’attività complessa, che richiede una formazione professionale accurata. I corsi O.S.A. dedicati al trattamento quotidiano dei diversamente abili (totali o parziali), formano professionisti fortemente richiesti sul mercato del lavoro, collocabili in strutture pubbliche e private, residenze, centri di riabilitazione, scuole e clienti privati.
- Operatore O.S.A. per le dipendenze: l’assistente per persone con dipendenze si occupa soprattutto di seguire e sostenere individui con gravi problemi di alcool e droga. Questa figura professionale è molto richiesta in tutte quelle associazioni pubbliche o private che offrono servizi per tossicodipendenti, Sert ospedalieri e comunità di recupero.
- Operatore O.S.A. Multiculturale: l’attività socio-assistenziale dedicata agli stranieri rappresenta un sostegno fondamentale per il tessuto sociale. L’integrazione degli stranieri sul territorio può avvenire in diversi modi, che vanno dalla promozione di corsi di lingua all’assistenza burocratica, passando per l’erogazione di tutti i servizi necessari allo svolgimento delle attività quotidiane. Essere un Assistente Multiculturale significa promuovere valori di solidarietà e uguaglianza, collaborando con istituzioni pubbliche, associazioni, enti privati e centri di accoglienza.
- Accompagnatore turistico per disabili O.S.A./: favorire la mobilità dei disabili e assisterli quando questi si trovano al di fuori della routine quotidiana, è il compito principale dell’Assistente turistico per disabili, una figura professionale che può trovare svariate collocazioni all’interno del settore. Questo professionista opera soprattutto in occasione di campus per disabili e viaggi organizzati, collaborando attivamente con scuole e associazioni come l’ANFFAS e l’AIAS. L’operatore O.S.A. lavora inoltre con tour operator sostenibili e con strutture ricettive come alberghi, villaggi turistici e centri termali.
- Amministratore di sostegno: questo tipo di operatore socio-assistenziale O.S.A. si occupa di supportare gli individui non autosufficienti o parzialmente limitati nello svolgimento delle proprie attività quotidiane. Si tratta di un lavoro di grande responsabilità, che richiede sensibilità e dedizione, oltre che una grande professionalità.
Tutti i corsi professionali O.S.A. possono essere svolti sia in aula che on-line, qualora l’istituto di formazione lo prevedesse. Alla fine di ogni corso è previsto un periodo di stage formativo, utile per consolidare le competenze acquisite e sperimentarle sul campo. Prima di iniziare un corso, è importante verificare che sia effettivamente accreditato, altrimenti il titolo conseguito potrebbe non essere ritenuto valido.
Per partecipare a uno dei corsi osa gratuiti, si consiglia di rivolgersi al Centro per l’Impiego più vicino (data la pubblicazione periodica di bandi pubblici di concorso per la formazione O.S.A.), o ai numerosi enti accreditati presenti sul territorio nazionale.
L’accademia più importante per il settore è il Centro Formazione Assistenza, che ha sedi distaccate in tutta Italia e si occupa esclusivamente dei corsi accreditati O.S.A.
Altri enti formativi autorevoli sono l’Accademia Eraclitea, una scuola professionale situata a Catania (che sta estendendo la propria area di attività ad altre città italiane), che si occupa di corsi di formazione e dell’erogazione di qualifiche professionali riconosciute dal Ministero del Lavoro, tra cui le O.S.A., e ancora l’SC Formaprof, che organizza e promuove percorsi formativi per il conseguimento di una delle qualifiche O.S.A. in Lombardia.