CORSI PER DISOCCUPATI IN ABRUZZO

L’Abruzzo offre numerose possibilità di formazione per disoccupati, inoccupati e professionisti di ogni genere, grazie a una politica regionale integrata con i molteplici progetti di formazione e impiego attivati dal Fondo Sociale Europeo, e pertanto interamente finanziati.

Molto interessante è la sezione del sito ufficiale della Regione dedicata al programma multiasse di formazione-istruzione-lavoro F.I.L., all’interno della quale è possibile reperire tutte le informazioni necessarie per conoscere l’offerta formativa regionale.

Corsi per disoccupati in Abruzzo

Tra le strutture presenti sul territorio che meglio rispondono alle esigenze dell’attuale mercato del lavoro, vi è inoltre la scuola CESCOT, l’Agenzia Formativa della Confesercenti Abruzzo, che si occupa prevalentemente di formare e inserire sul mercato figure professionali specializzate come il panificatore, l’addetto alla macelleria, il responsabile reparto macelleria, il pizzaiolo, il wedding planner, il cuoco, il barman, il sommelier, l’operatore assistenza di base, il bagnino di salvataggio, il receptionist qualificato, lo store manager, l’event planner e molte altre ancora. Il calendario dei corsi viene aggiornato periodicamente con l’inserimento di nuove opportunità di formazione, a cui segue un concreto supporto nell’inserimento sul mercato del lavoro.

Il Cescot si occupa inoltre di programmi di aggiornamento professionale e avvio d’impresa, per favorire la crescita dell’occupazione seguendo i vari percorsi possibili.

Per quanto riguarda espresamente la provincia di Pescara, i cittadini possono contare su un’efficiente Agenzia Provinciale di Formazione Pubblica, che attraverso il portale Pescara Lavoro eroga tutte le informazioini necessarie sui corsi attivi, sui bandi di concorso e sui voucher formativi fruibili per la formazione.