CORSI PER DISOCCUPATI IN MOLISE

Per contrastare l’elevato tasso di disoccupazione in Molise, la Regione ha attivato una serie di interventi finalizzati a fornire nuove competenze professionali ai disoccupati locali, fornendo un aiuto concreto per reintegrarli nel mercato del lavoro.
Un importante punto di riferimento per i cittadini è l’Agenzia per lo Sviluppo del Molise SviluppoItaliaMolise, un ente che si occupa dello sviluppo del territorio sotto molteplici punti di vista, con particolare attenzione alla formazione per il lavoro.


L’ente ha aderito, inoltre, a un progetto internazionale denominato “The Issue” (Traffic, Health, Environment: Intelligent Solutions Sustaining Urban Environments), il cui obiettivo è individuare delle soluzioni innovative per la mobilità.

Corsi per disoccupati in Molise

I disoccupati molisani possono contare inoltre sui programmi di attività di organizzazioni locali accreditate come Endasform, un’agenzia di formazione che fa parte dell’omonimo network nazionale. Le sedi Endasform, sparse in tutta Italia, si occupano di percorsi formativi per disoccupati e inoccupati e si propongono inoltre come ponte di collegamento tra le aziende e gli aspiranti lavoratori, fornendo un aiuto concreto a chi cerca un impiego.
La regione aderisce, infine, alCatalogo Interregionale per l’Alta Formazione, che si occupa dell’assegnazione di voucher formativi e della diffusione di corsi finanziati in alcune regioni italiane, con l’obiettivo unico di creare una rete nazionale per contrastare efficacemente la disoccupazione e la mancanza di competenze professionali in tutto lo stivale.