CORSI PER DISOCCUPATI IN CAMPANIA

In Campania sono presenti numerose agenzie per il lavoro, che si suddividono tra organizzazioni pubbliche, dunque legate direttamente agli enti provinciali, e quelle private, la cui quasi totalità appartiene a grandi gruppi imprenditoriali privati come Gigroup, Ranstad, Manpower e altri.

L’Agenzia per il Lavoro e l’Istruzione dell’ente regionale (Arlas) gestisce un portale chiamato LavoroCampania, che offre una panoramica completa di tutte le possibilità per chi cerca lavoro o vuole frequentare un corso di formazione, seguendo uno dei numerosi programmi proposti dalla regione stessa e dalle singole province.

Corsi per disoccupati in Campania

Tra gli enti accreditati per l’anno 2014 figura la Scuola C.E.T., un ente che si occupa dell’integrazione degli individui nel tessuto sociale. L’istituto si occupa soprattutto di settori come l’acconciatura estetica, che prevede corsi per diventare estetista professionista, visagista e truccatore, massaggiatore, tatuatore, acconciatore e molto altro.

L’agenzia La Piramide organizza percorsi formativi di vario tipo, accessibili attraverso voucher formativi e altre forme di finanziamento previsti dalla regione Campania. L’offerta formativa include corsi OSS e OSA per operatori socio-sanitari e socio-.assistenziali.

Tra gli enti che aderiscono al polo operativo regionale c’è inoltre TimeVision, che ogni anno pubblica un catalogo aggiornato dei corsi, master e scuole di specializzazione per disoccupati, finanziate attraverso l’erogazione di voucher formativi.

Un elenco completo e aggiornato delle attività fruibili è presente anche sul portale del Catalogo Interregionale dell’Alta Formazione, sottoscritto anche dalla regione Campania, con l’obiettivo di creare un registro integrato per l’Alta Formazione che coinvolga l’intera nazione.

La Campania detiene, attualmente, un importante primato a livello nazionale: grazie alla costituzione di una rete di poli formativi che vedono coinvolti oltre cento enti formativi tra scuole professionali, agenzie accreditate e imprese, la regione è la prima area territoriale italiana a mettere in atto un sistema educativo che vada incontro al mondo della produzione e più in generale al mercato del lavoro.