CORSI PER DISOCCUPATI IN CALABRIA

La regione Calabria offre numerose possibilità di formazione professionale ai suoi residenti, con particolare riferimento ai corsi per disoccupati.

Sul territorio operano numerosi enti, in concomitanza con agenzie private accreditate, che organizzano cicli di studio e attività pratiche finalizzate all’acquisizione di competenze professionali spendibili sul mercato del lavoro. Questi corsi sono spesso disponibili in modalità gratuita, soprattutto per le categorie di utenti più svantaggiate (inoccupati, disoccupati di lungo periodo, persone in mobilità, donne, immigrati).

Il sito web della Regione può contare su una sezione dedicata alla Formazione e al Lavoro, all’interno della quale si possono consultare i bandi pubblici, gli avvisi e tutte le comunicazioni istituzionali relative ai programmi formativi attivi.

Corsi per disoccupati in Calabria

Tra gli enti pubblici che promuovono corsi per disoccupati vi è, ad esempio, la Camera di Commercio di Cosenza, che ha un fitto programma formativo organizzato per settore lavorativo di riferimento, accessibile grazie ai voucher formativi erogati dalla regione Calabria.

Un altro ente molto attivo sul territorio è il C.I.S.E.F., il Centro Informatico Servizi e Formazione, che si occupa sia di servizi informatici che di Alta Formazione Individuale. Essendo un ente accreditato presso la Regione, si occupa dunque di percorsi formativi ad accesso pubblico. La sezione del sito dedicata ai corsi regionali offre una panoramica completa delle attività formative attive e dei relativi bandi di concorso.

Si segnala infine il CE.BE.C. di Reggio Calabria, un’associazione senza scopo di lucro che dal 1996 si occupa di formazione e riqualificazione professionale in Calabria. L’ente si trova in via Petrillina, 9 ed è contattabile al numero di telefono 0965/626847, oltre che attraverso l’apposito modulo di contatto presente sul sito.