CORSI PER DISOCCUPATI IN BASILICATA

Seguire un percorso di formazione professionale in Basilicata, e acquisire competenze e qualifiche che facilitino il proprio inserimento nel mondo del lavoro, è possibile grazie alle opportunità offerte da enti pubblici e agenzie accreditate con il Ministero del Lavoro.
Ulteriori possibilità derivano dai progetti finanziati grazie Fondo Sociale Europeo il quale, oltre a finanziare corsi, eroga dei voucher dall’importo prestabilito, spendibili per partecipare a master, corsi di laurea e percorsi di formazione convenzionati.

Corsi per disoccupati in Basilicata

Tra gli enti più autorevoli del territorio lucano si menziona l’ E.SC.LA., acronimo di Ente Scuole Lavoro Basilicata, un’organizzazione senza scopo di lucro che si occupa dell’organizzazione e coordinamento di iniziative formative, apprendistato e aggiornamento professionale, operando in due macro-aree: il potenziamento delle fasce più deboli del mercato del lavoro (disoccupati, inoccupati, persone prive di adeguati titoli di studio, immigrati e altre ancora), e il perfezionamento delle competenze professionali di chi ha seguito un percorso d’istruzione di stampo tradizionale. La scuola ha sede a Nova Siri, in provincia di Matera, in via Salvemini 7, e può essere contattata al numero 0835/536419 oppure all’indirizzo email gestione@esclabasilicata.com.

Molto interessante, infine, è l’offerta formativa dell’accademia Evolution Cisf, che collabora attivamente con la regione Basilicata per l’inserimento lavorativo dei disoccupati di tutte le età.

La sede di Evolution Cisf si trova in via Seminario Maggiore 35 presso il Centro Direzionale Coin, a Potenza. L’ufficio è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 18.30. Per contattare il centro si può inoltre telefonare al numero 0971/51099 o scrivere all’indirizzo email evolutioncisf@pec.it .